Dolore petto

09 gennaio 2015

Dolore petto

Tags:

04 gennaio 2015

Dolore petto

Salve dottori, ultimamente da quando è morto un mio caro amico ho molta ansia, sono stata portata in pronto soccorso per paura di un infarto dove mi hanno detto che a 15 anni anche se sono in sovrappeso(85 kg x 172 cm ) non posso rischiare un infarto perché non ho malattie genetiche ne acquisite altrimenti si sarebbero già riscontrati vari problemi, sono due giorni che ho la paura di nuovo dell'infarto perché ho dolori al petto come un bruciore, soprattutto dopo mangiato(soffro di reflusso gastroesofageo) e li vado in preda all'ansia, secondo voi è possibile avere un infarto a 15 anni escludendo patologie cardiache? Devo preoccuparmi?(non ho fatto nessun ecg perché i dottori dicono che tramite lo stetoscopio si sarebbe sentito le varie aritmie)
Grazie
La mia pressione arteriosa è sui 110/60 e i battiti non superano gli 80-90

Risposta del 09 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per favore, dimentica subito l'idea dell'Infarto. E'chiaro che il fastidio al petto dipende dal reflusso. Il reflusso viene favorito dal sovrappeso, quindi l'unica cosa che devi fare è ritornare al peso forma. Anche perché questa è l'età giusta per farlo. Dopo, diventa sempre più difficile.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare