Dolore petto

19 marzo 2019

Dolore petto

Tags:

15 marzo 2019

Dolore petto

Nel 2017, con gastroscopia, ho scoperto di avere il reflusso gastrico, piccola ernia iatale, cicatrice di 4 cm di tessuto gastrico in esofago e helycobacter. Preso antibiotico, la cura per il resto e' pantoprazolo 40 "per anni", come mi disse lo specialista. Un secondo specialista mi disse di prendere quello da 20 e provare a sospendere. Non ho sospeso, prendo a volte 40, a volte 20, dipende da come mi sento. Dottore, rispetto la dieta, ho perso20 kg ma, allora, perche' ho sempre doloretti allo sterno, allo stomaco ?non acidita', proprio dolore, tanto che ho iniziato a pensare al pancreas, oltre a correre al ps quando, al dolore sternale, si associa tachicardia. Il cuore e' ok. Per lo sterno, alcuni specialisti ( fisiatri e gastroenterologi)dicono lo stomaco, altri l artrosi cervicale, io curo entrambi senza risultati, anzi, un risultato l ho ottenuto: sono diventata diffidente e ipocondriaca, perche' non e' possibile avere da fior di primari diagnosi e terapie a volte davvero contrapposte. Cosa mi consiglia? Rifaro' una gastroscopia a breve. Grazie di cuore

Risposta del 19 marzo 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gentile signora, talvolta una interpretazione precisa di un dolore un po' vago al torace non è così facile. E' importante che sia stato escluso il cuore. E non pensi al pancreas, che nel suo caso non c' entra. Da quello che dice, la causa principale del suo disturbo deve essere il reflusso, soprattutto se conferma che la terapia antiacida ha effetto. Tuttavia, non va trascurata anche l' ipotesi di un dolore irradiato da strutture della parte del torace, come vertebre, muscoli, articolazioni. Non sia diffidente e tanto meno ipocondriaca. Prosegua con regolarità la terapia con farmaci che riducono l' acidità gastrica ( eventualmente cambiando prodotto ) e mi dica come va.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10