Dolore schiena gluteo gamba

05 novembre 2020

Dolore schiena gluteo gamba

Tags:

26 ottobre 2020

Dolore schiena gluteo gamba

Salve, sono un ragazzo di 30 anni. A gennaio mi sono fratturato il processo trasverso di L3 a sinistra dopo una caduta da uno scalino. Ho portato per circa un mesetto un busto lombare e riposo a letto come mi è stato detto al pronto soccorso. Dal momento della caduta, ho avuto un forte dolore nella zona del trauma fino a estendersi al gluteo sinistro e alla gamba sinistra come delle fitte, bruciature, dolore particolare che non saprei spiegare con esattezza. Questo disturbo andava e veniva ma da circa un mese lo accuso molto, è davvero invalidante, non mi fa dormire e praticamente non riesco a fare nulla. Qualche giorno fa, esasperato, ho deciso di fare una risonanza magnetica è il referto dice: “Rettilineizzata la fiologica lordosi, per verosimile contrattura muscolare antalgica. Non si rivelano aree di alterato segnale a carico dei metameri che mostrano regolare morfologia e segnale. Incipienti segni artrosici prevalentemente a carico delle articolazioni interapofisarie anche con la presenza di film fluido sinvotico intrarticolare; piccole nodulazioni di schmorl in corrispondenza delle limitanti somatiche superiori di L2 e L4; regolare morfologia del canale spinale; riduzione di segnale in T2, per iniziali fenomeni di disidratazione, dei dischi Intersomatici nel tratto in esame, ma senza attuali caratteristiche di focalità erniaria; Normali morfologia e segnale del cono midollare a L 1; Il segnale del liquor è nella norma”. È grave tutto ciò? Cosa mi crea questi dolori/disturbi? Mi riprenderò? Ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta del 05 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

perchè ha deciso di praticare una RMN e non una TAC da L2 a L4?
con una particolare osservazione del PT di L3?

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza