Dolore sinistro

30 settembre 2014

Dolore sinistro

Tags:

24 settembre 2014

Dolore sinistro

Sono un uomo di 54 anni. E vabbe la mia vita è stata tra ospedali visto che ho subito due trapianti di rene, ultimo ancora fortunatamente funzionante. Da circa una settimana ho un dolore al torace sinistro. . Nel torace spostato più sotto al braccio, in prossimità della, penso, terza quarta costola. . Mi sono sottoposto ad uno ecocuore e le riporto ciò che è uscito:
Ventricolo sn normovolumetrico 54/12 mm
Ipertrofia del setto basale (17mm)
Setto medio 14 mm, parete post 11, 7mm, massa 180g, m2
Cinesi globale e distrettuale conservata FEV5 84, 5%
Atrio sn leggermente aumentato: ap 35mm area 23 cm 2
Bulbo aortico (35mm) aorta asc (36mm) regolari per calibro
Nella norma la volumetria e cinesi del ventr. Dx. Ap 23mm di destra
TAPSE 27mm
Atrio dx leggermente dilatato di 44mm
Assenza di versamento pericardico
Lieve stenosi calcifica(sospetto bicuspide) della valvola aortica. Potrebbe gentilmente spiegarmela. . Se si tratta di qualcosa di grave nell'attesa che vado da un dottore.

Risposta del 30 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non C'è nulla di grave. Solo qualche piccola alterazione forse dovuta a pregresse variazioni della pressione arteriosa. Stia tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare