Dolore spalla

08 gennaio 2019

Dolore spalla

Tags:

26 dicembre 2018

Dolore spalla

Volevo un parere in merito ad un problema alla spalla che accuso da tempo. Vado in palestra e facendo una serie di esercizi si è probabilmente acuito un problema che porto dietro da tempo. Avverto un dolore costante a una spalla e quando la muovo tende a scricchiolare frequentemente. Soprattutto il movimento verso l'alto con sovraccarico causa un fortissimo dolore. Mi sono fatto visitare dal mio medico sportivo il quale ha detto cbe la spalla era andata in extrarotazione e che probabilmente il legamento si era allentato. Mi ha suggerito il potenziamento del fascio muscolare della zona.
Ora vorrei sottopormi ad un ulteriore consulto ortopedico non tanto perché non mi fido del mio medico dello sport, quanto perché temo che il problema sia abbastanza grave, considerato che sento sensazione di dolore anche alla mano e al braccio talvolta e che la regione è costantemente tesa e indolenzita. Volevo sapere se eventualmente un intervento in artroscopia fosse complicato e se avesse controindicazioni particolari e comunque che recupero ci fosse, se completo o meno e quando potrei tornare ad allenarmi in palestra coi pesi.

Risposta del 08 gennaio 2019

Risposta a cura di:
Dott. ERICO SCHIAVONE

Buongiorno credo che dai sintomi che riferisce effettivamente Lei abbia un problema a livello della cuffia dei rotatori della spalla che se perdura da tanto tempo difficilmente potrà risolversi da solo.
E' indispensabile pertanto che consulti un ortopedico, meglio se si occupa di spalla, per una visita clinica e poi per ev eseguire degli esami quali ad es Risonanza magnetica
La chirurgia artoscopica della spalla in mani esperte è una realtà consolidata da tanti anni ma è fondamentale che l'indicazione chirurgica sia corretta in base alla diagnosi al fine di ottenere un buon risultato
Cordiali saluti
Erico Schiavone

Dott. Erico Schiavone
Medico Ospedaliero
Torino (TO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza