Dolore sterno clavicole e al collo respirando

24 maggio 2012

Dolore sterno clavicole e al collo respirando

Tags:

22 maggio 2012

Dolore sterno clavicole e al collo respirando

salve

sono fumatore dall'inizio del 2001, quindi 11 anni che fumo.

nel novembre del 2001 mi sveglio una mattina con un dolore al manubrio dello sterno che fino ad oggi nn è mai scomparso.

mi fa male quando muovo la gabbia toracica lateralmente (sia dalla parte dx che sx) e quasi ogni volta mi scrocchia come quando si scrocchiano le dita(sia a dx che a sx)

nello stesso anno ho fatto dei raggi alla gabbia toracica dove mi hanno indicato una leggera "Pectus excavatum"

2 anni fa con quel movimento laterale della gabbia toracica mi hanno cominciato a scrocchiare anche le giunzioni delle clavicole quelle vicino al collo, e da li a poco ogni volta che respiro con la bocca(quasi sempre) ho un fastidio/dolore nelle parti laterali del collo.

quando premo lo sterno il dolore si accentua e si irradia per il torace fino alle giunzioni delle clavicole che mi fanno male, sembra un dolore muscolo/scheletrico.

è una situazione sopportabile ma è piu' di dieci anni che vado avanti ed è davvero fastidiosa perchè mi fa sentire al fisico pesante e come se avessi 50 anni di piu',

e pur avendo sentito qualche medico non so cosa fare non so nemmeno a che branca della medicina rivolgermi:reumatologo?ortopedico?

vorrei solo capire cosa potrebbe essere o al massimo a chi rivolgermi.

Grazie mille

Risposta del 24 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signore,
consulti il sui medico sull'opportunità di eseguire un radiografia del torace per articolazioni sterno-claveari e sterno costali.
Si rivolga successivamente ad un ortopedico che le darà un indirizzo diagnostico e terapeutico.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?