Dolore toracico

12 luglio 2012

Dolore toracico

Tags:

05 luglio 2012

Dolore toracico

Il dolore toracico isolato (cioè senz'altri sintomi) può far pensare ad un tumore ai polmoni o alla pleura? Devo specificare una cosa, non è un dolore sordo e tende a colpirmi l'estrema sinistra e l'estrema destra del torace, oltrechè girarmi per le varie parti del corpo. è preoccupante come cosa o sto "solo" soffrendo d'ansia? Mi scusi se la domanda è stupida ma sono davvero molto agitato e le prego di rispondermi. . . grazie mille!

Risposta del 11 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Per darle una risposta corretta avrei bisogno di una serie di informazioni circa la sua situazione di base. Tuttavia potrei escludere che i dolori presentati siano causati da un tumore polmonare o pleurico. Viste le sue preoccupazioni faccia un controllo presso uno specialista di sua fiducia che potrà consigliare le giuste cure e tranquillizzarla.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Scandiano (RE)
Risposta del 12 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Caro signore,

così come dice lei è un po' difficile da capire, bisognerebbe capire se si accentua con i movimenti di torsione allora potrebbe essere un dolore intercostale, se si accentua con la respirazione profonda potrebbe anche essere di pertinenza polmonare o ancora intercostale, il fatto che sia bilaterale lascia un po' più tranquilli perchè difficile che lei abbia una patologia polmonare bilaterale.

Le consiglia di farsi visitare dal suo medico curante che le controllarà sia i polmoni che il cuore.

Un cordiale saluto.

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone