Dolore toracico durante l'attività fisica su cyclette

21 giugno 2015

Dolore toracico durante l'attività fisica su cyclette

Tags:

15 giugno 2015

Dolore toracico durante l'attività fisica su cyclette

Buonasera, soffro di improvviso dolore al petto durante l'attività sulla cyclette ma solo se mantengo le braccia piegate al di sopra della testa. Da cosa può dipendere?
Parlo di me: ho 37 anni, sovrappeso 106kg per 1, 74cm.
Soffro di: ipertensione, minima a 90 max circa 130. Ipertrofia del ventricolo destro. gastrite (ho avuto una ulcera con perforazione del duodeno 20 anni fa), reflusso gastroesofageo, ernia iatale.
Due anni fa il cardiologo mi ha diagnosticato l'ipertensione e l'ipertrofia ventricolare chiedendomi se volevo risolvere assumendo farmaci o perdendo peso. Scelsi la seconda e mi buttai, da ex sedentario assoluto sulla cyclette pedalando anche 2 ore al giorno. Ho fatto attività fisica per un anno, perdendo 15kg e portando la minima a 80. Poi in seguito ad un periodo di depressione ho smesso e ho scioccamente ripreso a mangiare male. Poco ma male e consumo molto tè freddo. Ho ripreso con la cyclette da circa 2 mesi ma non faccio più di 1 ora al giorno, sempre di sera dopo le 20.
Il dolore durante l'attività si manifesta come una forte fitta al centro del torace che si spegne appena abbasso le braccia e smetto di pedalare in preda allo spavento.
Niente mancanza di respiro, niente formicolii agli arti inferiori ne superiori, niente dolore alla mandibola, niente inturgidimento del collo. Sudore, non freddo, per via dell'attività fisica.
Cosa posso fare? Da che può dipendere?
Grazie per l'eventuale risposta.

Risposta del 21 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che il dolore dipenda dal cuore, ma piuttosto dalle strutture della parete del torace, come muscoli, tendini, nervi intercostali. Tuttavia, dovendo fare sforzi prolungati, credo che un elettrocardiogramma da sforzo la lascerebbe più tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare