Dolori a distanza di tempo

03 giugno 2023

Dolori a distanza di tempo

Tags:

27 maggio 2023

Dolori a distanza di tempo

Buongiorno Dottore, mi chiamo F e ho 52 anni. Ho un problema che si presenta ogni 6/8 mesi dal 3 novembre 2007. La notte del 3 novembre 2007 è nato il mio primo figlio maschio. La mattina appena sveglio e fatta colazione con latte caffè e biscotti ho avvertito leggeri dolori al basso ventre e stimolo di defecare. In bagno i dolori sono diventati fortissimi con sudorazione fredda, intorpidimento di mani e piedi e sensazione di morire. Dopo la defecazione i dolori sono svaniti così come erano arrivati. Tutto è tornato alla normalità Ho pensato che fosse stato un episodio isolato. Lo stesso problema si è ripetuto dopo 6/8 mesi. Ho fatto tutte le analisi di sangue, urine e feci, ma non abbiamo trovato nulla di anormale, nemmeno sangue occulto. Il mio medico di base è sempre stato convinto che fosse un problema di stress e di alimentazione…. Io bevo poco. Sono un consulente finanziario e broker assicurativo e lavoro nella agenzia immobiliare di famiglia…e lo stress è quotidiano. Sono andato avanti così fino allo scorso settembre quando dopo l’ultimo episodio, ho pensato di fare test sulle intolleranze. Risultato: intolleranza alta al latte vaccino e agnello…e basta! Mi è dispiaciuto molto per l’agnello che ne sono ghiotto. Rifatte analisi sangue, urine e feci. Nelle feci abbiamo aggiunto oltre al sangue occulto anche la calprotectina fecale. Risultato. Tutto negativo! Dallo scorso settembre, quindi ho sostituito il latte vaccino con il latte di soia…e le cose sono migliorate notevolmente. Non avevo più doloretti la mattina, come avevo quasi ogni giorno, senza avere le scariche e dolori come ogni 6/8 mesi circa. Questa mattina si è ripresentato il problema, ma con una variante: Non avevo dolori. Uno stimolo a defecare (non defecavo bene da 2 giorni) con un senso di malessere, sudorazione fredda, ma senza dolori. Le feci erano (e sono sempre state) dense e uscite a più scariche, ma sempre dense, mai liquide o dure. Gradirei un consiglio Grazie

Risposta del 03 giugno 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

L’unico consiglio che Le posso dare é quello di mettersi in cura con un gastroenterologo.
Su piattaforme come questa non ci é permesso fare prescrizioni di farmaci.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10