Dolori addome, reni

25 giugno 2008

Dolori addome, reni

Tags:

25 giugno 2008

Dolori addome, reni

Gent. Mo/ma Dott. /Dott. Ssa le scrivo per un problema che da tempo assilla mio marito. Un uomo di 46 anni a cui anni fa, in seguito a forti dolori addominali e diarrea, dopo un'ecografia dell'addome e degli esami, gli è stato riferito di soffrire della sindrome del colon irritabile. In seguito a questa diagnosi non ha preso nessun farmaco specifico. Comunque, a distanze di tempo più o meno lunghe, diciamo che ha continuato ad accusare improvvisi dolori/gonfiori addominali, con episodi di diarrea, che poi si sono sempre risolti da soli nel giro di un paio di giorni circa. Diversamente però, il mese scorso, ha avuto continuamente dolori di pancia e giorni alterni di diarrea e stipsi; nei giorni di dissenteria era come se urinasse meno e l'acqua continuava a 'gorgogliare' nell'intestino. Ha preferito non prender nulla, se non qualche compressa di Spasmomen, e passato circa un mesetto pareva migliorare. Poi si è presentato un dolore al fianco destro, difficile da collocare tra stomaco, rene e parte alta dell'addome. Una fitta che si accentua ad ogni movimento o grosso respiro. Trattasi di un soggetto abbastanza stressato per una serie di preoccupazioni, che in passato ha sofferto di coliche renali e con un intestino piuttosto delicato (tollera poco bevande fredde, gelato, alcuni tipi di caffè o the, e altri cibi di uso comune). A questo punto le chiedo un suo parere, comprendendo le difficoltà nel poter stabilire in questo modo di cosa potrebbe trattarsi, e che tipo di esami sarebbe opportuno fare (tenuto conto che vorrebbe poter evitare la colonscopia). Ci chiediamo se un esame del sangue, delle urine, feci e un'ecografia completa dell'addome potrebbero essere utili per chiarire la situazione. La ringrazio per quanto potrà fare e la saluto cordialmente.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10