Dolori addominali...

27 gennaio 2006

Dolori addominali...

Tags:

24 gennaio 2006

Dolori addominali...

Gent. Dottore, da ormai un mese accuso dei dolori sopportabili, ma piuttosto fastidiosi non precisamente localizzati. Il dolore si presenta però soprattutto nella zona destra (più raramente anche in quella sinistra), nella parte sotto l'ombelico, ma talvolta si irradia anche in basso (zona ovaie, inguine e coscia) o più in alto (zona del fianco e prime costole). è a metà tra un dolore e un bruciore, non saprei definirlo bene e non passa su assunzione del Buscopan. la mia dottoressa mi ha manadto a fare gli esami completi delle urine, i cui valori sono però risultati tutti normali. ho 25 anni. . a che cosa potrebbero essere dovuti? quali esami potrebbero essere utili? La ringrazio in anticipo!

Risposta del 27 gennaio 2006

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Una irradiazione dolorosa di questo tipo può riconoscere diverse origini. Sarebbe opportuno conoscere la coesistenza eventuale di altri sintomi a carico dell'apparato digerente o urogenitale. Non escluderei del tutto la possibilità di una irradiazione di tipo radicolonevritico (rachide lombosacrale). Ma si tratta solo di valutazioni a distanza che lasciano il tempo che trovano.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile