Dolori addominali

21 marzo 2007

Dolori addominali

Tags:

18 marzo 2007

Dolori addominali

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. E' da circa 2 mesi che sento un dolore addominale alcune volte debole, altre volte più forte. Il fastidio maggiore è al fianco sinistro e si irradia anche dietro alla schiena, non è insopportabile ma molto fastidioso. Cosa potrebbe essere? Grazie.

Risposta del 21 marzo 2007

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' difficile dare una risposta esauriente a questa domanda, perche' lei, ocome molri altre persone che scrivono a questo sito, e' un po' " avaro" di particolari. Per interpretare un dolore addominale, il medico ha bisogno di tante informazioni: quante volte compare, quanto dura, se compare in certe situazioni, se e' correlato alle funzioni intestinali, se compare dopo attivita' fisica, ecc. Il suo dolore potrebbe provenire dalla colonna vertebrale o essere, data anche l'eta' un "banale" dolore spastico a carico del colon.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10