Dolori addominali e di pancia

10 aprile 2012

Dolori addominali e di pancia

Tags:

04 aprile 2012

Dolori addominali e di pancia

Buongiorno Dottore, da circa un mese ho alcuni problemi a livello di intestino come di seguito Le riporto: dopo alcuni giorni di stipsi che ho risolto, ogni tanto e soprattutto alla sera dopo cena mi viene un fastidioso mal di pancia che mi lascia per alcuni giorni successivi dei fastidiosi dolori addominali. Ho fatto di recente eco addome reni vescica e gastroscopia (sono un tipo molto ansioso e ho 45 anni) tutto è ok. Ci sono altri esami che Lei mi suggerisce? Secondo Lei il fatto ansioso e nervoso influisce su tutto cio'?

Grazie

Risposta del 05 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' difficile dare un parere su dei dolori addominali generici, senza conoscere bene i particolari dei dolori. Almeno per ora, non mi sembra necessario eseguire ulteriori esami : provi a prendere qualche blando antispastico a vedere come va. Però le ricordo che oggi una colonscopia - almeno una volta nella vita - è consigliabile tra i 40 e i 50 anni, a scopo preventivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 10 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'

Consiglio una terapia con fermenti lattici (es. enterolactis) per un perido di 10 gg. Se non ci sono miglioramenti conviene pensare di eseguire una colonscopia

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10