Dolori addominali e epigastrici

25 agosto 2015

Dolori addominali e epigastrici




20 agosto 2015

Dolori addominali e epigastrici

Salve, sono una ragazza di 20 anni e in seguito a svariati mesi di dolori epigá strici mi è stata consigliata una gastroscopia di cui riporto l'esito.
" Esofago regolare per calibro, motilità e rivestimento mucoso. Lí nea Z a 38 cm. Dall'AD cardias incontinente, presenza di reflusso biliare in esofago. Stomaco normoconformato, regolare per motilità e disegno plicale. Lago abbondante misto ad abbondante bile. Nulla all'á ngulos e al fondo. In retroversione non perfetta adesione del cardias all'endoscopio. La mucosa gastrica si presenta diffusamente iperemica. Piloro pervio. Abbondante reflusso duodeno gastrico. Lieve iperemia del bulbo. Regolare il secondo duodeno" ;.
Istologia: " Frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo antro. Componente ghiandolare nella norma. La tonaca propria è sede di lieve edema e congestione ed infiltrato infiammatorio cronico lieve. Non contaminazione batterica tipo helicobacter pylori. Diagnosi: quadro di Gastrite cronica lieve"
Il mio gastroenterologo ha detto che è normale trovare tutta quella bile dopo tante ore di digiuno (ho fatto l'esame alle 17. 00 del pomeriggio, ero a digiuno dalla sera prima ). . ci sono elementi di preoccupazione? Mi hanno dato una cura di due mesi con Esopral, prima 40 poi 20.

Risposta del 25 agosto 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non sono molto d'accordo sulla interpretazione data dal suo gastroenterologo riguardo la presenza di bile fino all'esofago, ma sono invece, d'accordo sulla terapia. Vedremo come starà tra due mesi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube