Dolori al risveglio

08 dicembre 2004

Dolori al risveglio

Tags:

04 dicembre 2004

Dolori al risveglio

Gentili dottori, ogni mattina, al risveglio, provo dolori alle braccia e alle mani, con difficoltà di movimento e carenza di forza. Nel corso della giornata il dolore via via scompare, ma permane la carenza di forza e la ipersensibilità delle dita ad ogni piccola stretta. Il medico di famiglia mi ha fatto effettuare analisi del sangue per evidenziare reumatismi, poi elettromiografia per valutare problemi ai muscoli e ai nervi, quindi una TAC di tutta la zona cervicale per cercare qualcos'altro, ma tutte le analisi hanno dato valori del tutto nella norma. Solo la TAC, come referto accessorio, ha evidenziato un nodulo tiroideo di circa 1 cm, che però mi è stato detto del tutto incompatibile con i sintomi che accuso (in ogni caso non avverto alcun problema alla tiroide). Il medico, non sapendo più che pesci prendere, mi ha consigliato una visita da un fisiatra. In attesa di effettuarla, sapreste indicarmi una patologia compatibile con i problemi che avverto? Questi sintomi sono collegabili in qualche modo al mio sentire sempre freddo? Premetto che negli ultimi anni non ho avuto problemi di salute, salvo una leggera carenza di ferro prontamente corretta. Distinti saluti, Bina '76

Risposta del 07 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE DUGO

Gentile Signora, dovrebbe essere più specifica sulla qualità del sonno (difficoltà a prendere sonno, a mantenerlo, risvegli precoci, agitazione ), mal di testa, sensazione di vertigine o instabilità, specificare anche se la attuale condizione familiare e socio-lavorativa la preoccupa, o se in quest'ultimo periodo si sente con un umore variabile e/o irritabile. Se nota qualche cambiamento dello stato dell'umore, potrebbe trattarsi di una maggiore tensione muscolare che, a causa del suo persistere, viene espessa con una sintomatologia di tipo " da somatizzazione ".
Pertanto potrebbe in ultima analisi effettuare una visita Psichiatrica.

Dott. Giuseppe Dugo
Specialista attività privata

Risposta del 07 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE DUGO

Dimenticavo di valutare anche una TAC cerebrale, nel caso non l'avesse già fatta.
Distinti Saluti

Dott. Giuseppe Dugo
Specialista attività privata

Risposta del 08 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

La prima visita visita che farei è una visita neurologica, magari presso una clinica universitaria.
C'è qualcosa che non va a livello di muscoli e nervi, anche se sembra un problema sfumato.
Per favore, ci tenga informati. Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile