Dolori allo stomaco

25 ottobre 2016

Dolori allo stomaco

Tags:

23 ottobre 2016

Dolori allo stomaco

Salve,
Da circa 2 mesi averto dolori nella zona Sx dove c'e'il colon, precisamente in basso a Sx sotto la pancia, e a volte nella parte dove c'e'la prostata, quando sstarnutisco o tossisco il dolore si acutizza notevolmente come laggiu'tutta la zona fosse infiammata. Il dolore a volte aumenta tanto che a volte non riesco a corrrere mentre gioco a Calcetto. Il Medico Curante sospettava fosse un'ernia. Fatta l'ecografia i risultati sono che non c'e'niente di niente! Ma i dolori restano soprattutto dove c'e'il colon. Avverto gonfiore allo stomaco, in piu'dopo aver defecato sento spasmi allo stomaco. . . . . . cos'e'che devo fare? Ma dall'ecografia riescono davvero a vedere tutto?

Risposta del 25 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Con l' ecografia non si vede proprio tutto. Per esempio, non si vede se la mucosa del colon è infiammata o no, così come piccoli diverticoli possono sfuggire all' esame. In ogni caso, lei è arrivato a una età in cui consigliamo a tutti di eseguire una colonscopia, se non altro a scopo preventivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10