Dolori costanti dietro costola sx e dolore dorsale tra scapole a sx

25 febbraio 2016

Dolori costanti dietro costola sx e dolore dorsale tra scapole a sx

Tags:

21 febbraio 2016

Dolori costanti dietro costola sx e dolore dorsale tra scapole a sx

Dott. , sono mesi che ho dolori dietro l'ultima costola sx ed alla parte dorsale tra le scapole ma verso sx accompagnati spesso da mal di testa. Fatto eco addome tutto negativo, fatto Rx torace, Rx schiena, tac encefalo, negativo. Fatto Colonscopia diverticoli colon trasverso e discendente sx, istologico colite cronica aspecifica e flogosi del muco nel colon. A gastroscopia, reflusso gastrico Ernia iatale e Gastrite antrace. Sto facendo la cura sia per il colon che per lo stomaco. Il gastrointerologo dice che è lo stomaco ma a me risulta che li ci siano altri organi. Come colon e dietro la coda del pancreas (che è quello che onestamente mi preoccupa)
Ho chiesto al mio medico di base se posso una tac addome e mi ha risposto che ho già preso troppi raggi.
Cosa posso fare per fare altri accertamenti? ? Grazie tante

Risposta del 25 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I suoi disturbi non provengono dalla coda del pancreas, non si preoccupi. Possono provenire dall'esofago e dal colon, per i quali sta già facendo delle cure (ma perché non mi dice quali? ). Oppure anche dalla colonna vertebrale: è sicuro che le radiografie della colonna sono normai? Anch'io penso che la TAC dell'addome sia superflua. Se fosse necessaria, si farebbe anche se ha già preso tanti raggi, ma non lo è.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10