Dolori dal collo alla spalla sx

05 luglio 2008

Dolori dal collo alla spalla sx

Tags:

05 luglio 2008

Dolori dal collo alla spalla sx

Salve, spero vivamente in una vostra risposta per poter vivere un pò più tranquillamente i giorni che mancano agli esami da fare. Un mio carissimo amico è da circa un mesetto che soffre di dolori tra collo e spalla che non gli consentono un corretto uso del braccio sinistro. Mi spiego meglio: Circa un mesetto fa disse di avvertire un (consistente) dolore al collo, il giorno successivo mi disse che il dolore si stava spostando all'arto sinistro. Da quel momento ha cominciato ad avvertire lo stesso sintomo quotidianamente, con un leggero miglioramento durante il corso della giornata ma con un riaccutizzarsi verso sera e mattina. Fa fatica ad alzare il braccio e sembra quasi (a detta sua) che il muscolo sia inesistente, non riesce a fare forza e ogni qualvolta prova a sollevarlo accusa il solito dolore che dice prendergli anche la parte davanti e la parte dietro (scapola e una piccola parte del torace presumo). Ha provato a prendere qualche antidolorifico e a detta sua il dolore sembrava diminuire. Oggi stesso, toccandomi, mi ha fatto intendere che il dolore sia quasi al livello del trapezio (quindi tra collo e spalla) e ancora adesso dice che comunque il dolore al collo non è passato del tutto. Precisa anche che però il dolore non è acuto come lo era inizialmente. Ho sentito dire (da gente che in questo momento ha gli stessi problemi) che questi dolori sono tipici di questo periodo (questo mio amico lavora e abita in luoghi con climatizzatore sempre acceso) e che potrebbero durare qualche mese. Il diretto interessato però, sempre pessimista e facile al condizionamento ha cominciato ad avere paura di avere qualche brutto male a livello polmonare(tumore) in quanto ha sentito dire che ci sono casi che presentano proprio questi dolori come sintomi. Ha solo 23 anni, ha fumato parecchio in passato, per alcuni momenti ha smesso da 3 anni a questa parte senza mai però negarsi una sigaretta ogni tanto. Ora, spaventato si sente anche tutti gli altri sintomi che ha letto sulle varie enciclopedie e ha cominciato a soffrire di attacchi d'ansia. E' possibile che siano semplicemente dolori articolari che hanno bisogno di tempo per andare via o è il caso che faccia qualche esame con urgenza? Grazie in anticipo per le risposte.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?