Dolori diffusi

26 febbraio 2008

Dolori diffusi

Tags:

23 febbraio 2008

Dolori diffusi

Buonasera dottore. Intanto complimenti per il suo sito che permette di informarsi e di avere un consulto gratuito. Allora io sono una ragazza di 24 anni e da 4 anni soffro dei piu svariati dolori. Sono stata male da un giorno altro con fortissime vertigini, nausea, brividi e impossibilità di stare ferma. . . col passare del tempo le vertigini, dopo circa 8 mesi sono passate e intanto ho effettuato elettroencefalogramma, visita otorino e visita neurologo. Tutto in regola. Il mio problema però consiste nel fatto che ogni giorno ho un male diverso. Oggi magari mal di testa, domani mal di stomaco, poi mal di pancia, oppure nausea. Sempre un male diverso e che insorge da un momento all'altro. E poi ci sono stati 3 episodi di dolori molto forti che mi hanno costretta ad andare al pronto soccorso: uno per dolori fortissimi all addome, uno per mal di testa fortissimo e uno per dolori al petto. Ho effettuato nei 4 anni i seguenti esami: 2 gastroscopie (piccole petecchie nello stomaco, una piccola ernia jatale da scivolamento e lieve gastropatia), 1 colonscopia (negativa), tac all addome (negativo), 4 ecografie addome completo e intestinale (negativo), elettrocardiogramma (negativo), 1 ecografia transvaginale (negativo), esami del sangue precisamente: esame emocromocitometrico, glucosio, GOT, GOP, colesterolo, tribgliceridi, bilirubina, titolo antistreptolisinico (che è l'unico superiore 232 e dovrebbe essere inferiore a 200), proteina c reattiva, reuma test, streptozyme, ves, albumina, proteine totali, fibrinogeno, THS, tiroxina libera, prolattina, DEAS, cortisolo, ACTH, delta 4 androstenodione, glicemia, azotemia, creatinina, esame feci e urina. Tutto negativo. Il problema è che io continuo a stare malissimo. Sto seguendo anche una terapia psicologica in quanto i miei medici dicono che somatizzo lo stress e per quello sto male. IO ora vorrei sapere da lei, cosa mi consiglierebbe di fare. Non so davvero piu che strada seguire e cosi sinceramente non vivo piu. Cordiali saluti.

Risposta del 26 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha fatto tutti gli esami possibili per escludere malattie organiche. Oserei dire che, per la sua età, ne ha fatti anche troppi. Questo fatto, di non avere malattie organiche di nessun tipo, dovrebbe lasciarla tranquilla. E' molto probabile che i suoi disturbi siano di origine psicosomatica, quindi le consiglio di seguire la terapia già in corso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10