Dolori diffusi a tutto il corpo

01 dicembre 2012

Dolori diffusi a tutto il corpo

Tags:

23 novembre 2012

Dolori diffusi a tutto il corpo

sono una donna di 47 anni, da sei anni soffro di dolori a tutte le articolazioni grandi e piccole, dal collo ai piedi e ai muscoli. Le diagnosi fatte dai vari reumatologi sono:osteoartrosi degenerativa, spondilo artrite simil psoriasica(non ho nel corpo psoriasi), fibromialgia. tante sono state le terapie dagli antiinfiammatori agli immunosoppressori al cortisone senza avere alcun risultato benefico. l'ultima RM recita così: disidratati appaiono i dischi intersomatici del tratto cervicale, coesistono riduzioni dello spessore dei dischi da C4 a c7 e diffusa componente osteofitosica margino-somatica. a livello di C5-C6 e C6-C7 si rilevano modeste protusioni discali ad ampio raggio che riducono lo spazio liquorale perimidollare anteriore. a livello di C3-c4 e C4-C5 si rilevano barre disco-osteofitarie con modesto impegno intraforaminale a destra. regolare per morfologia e segnale la corda midollare. canale spinale di ampiezza normale. tratto dorsale: accentuazione della fisiologica cifosi. piccolo emangioma somatico di D7. reperto di spondilosi a componente osteofitosica margino somatica. regolare per morfologia e segnale la corda midollare. canale spinale di ampiezza normale. tratto lombo-sacrale: lievemente disidratati appaiono i dischi intersomatici del tratto esaminato; coesiste componente osteofitosica margino-somatica. piccolo emangioma somatico di L3. a livello di L4-L5 si rileva modesta protusione discale mediana paramediana destra con lieve impegno intraforaminale a destra. a livello di L5-S1 si rileva modesta protusione discale ad ampio raggio, prevalente a sinistra. a livello di L3-L4 si rileva minima protusione discale ad ampio raggio. La prego mi dia un aiuto su cosa devo fare e chi consultare, sono veramente disperata. mi aiuti non so più cosa fare sono un'insegnante e tutto questo mi porta ad. assentarmi dalla scuola senza tenere conto del fatto che i lavori casalinghi sono molto limitati(sono madre di due ragazzi).

Risposta del 01 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente, mi interessa sapere:
il dolore è articolare o muscolare?
Interessa 1 o più articolazioni insieme? O è un dolore che interessa la colonna vertebrale?
Quando è cominciato?
Ha fatto una serie di esami per le malattie reumatiche?
Quali terapie ha fatto?
Quale terapia ha avuto un effetto positivo?
Svolge qualche attività o sport che richiede sforzi fisici?
Mi dia queste notizie e proverò a formulare una diagnosi
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?