Dolori diffusi schiena e petto centrale

16 aprile 2006

Dolori diffusi schiena e petto centrale

Tags:

12 aprile 2006

Dolori diffusi schiena e petto centrale

Buongiorno, scrivo per una serie di dolori che ho da un'anno a questa parte, con la speranza di trovare una soluzione. Da appunto un anno ca. soffro di dolori diffusi. Inizialmente presenti nella zona lombare, in seguito diffusi in tutta la schiena (ed a volte anche nelle gambe), i quali mi impossibilitano di praticare sport, stare in piedi per lunghi periodi e qualsiasi altra attività fisica che comporta uno sforzo. A questo si sono aggiunti quasi subito dei forti dolori alla zona centrale del petto, sia durante la respirazione che attraverso fitte e "scricchiolii" di ossa a dipendenza dei movimenti. Accuso spesso inoltre problemi di digestione con forti crampi e forti attacchi di diarrea. Tengo a precisare che non ho mai avuto problemi alla schiena prima d'ora ed ho sempre praticato molto sport, cosa che purtroppo non sono più in grado di fare da un'anno. Sono stata presso diversi medici (osteopati, un etiopata, due reumatologi e anche fatto capo all'ago-puntura), i quali mi hanno diagnosticato inizialmente alcune vertrebe bloccate e infiammazione ai muscoli dovute al fatto che ero stata ferma per un bel po', ma qualsiasi trattamento non ha dato esito positivo. . . Ed ora non so proprio più che altro fare. . . Potete aiutarmi? Grazie mille di cuore.

Risposta del 16 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

La sintomatologia da lei lamentata può dipendere dalle artriti reattive. Una infezione d un agente patogeno in una determinata zona, lontana dall 'articolazione, può provocare una reazione infiammatoria nella articolazione stessa. Questo è stato confermato da studi internazionali, e gli agenti esterni sono molteplici, che vanno ricercati. Ad esempio la Yersinia Enterocolitica, nei soggetti predisposti, B27 HLA positivi, può determinare la spondlite anchilosante, con una sintomatologia incentrata nella regione lombare. Il fatto che ogni terapia non ha avuto successo, fa pensare ad una evenienza simile. L'intervento con farmaci omeopatici, che hanno azione sull'origine del problema e sulla Yersinia, (per esempio), sono risolutivi. Pertanto va eseguita una diagnosi precisa, con esami strumentali di medicina biologica e quantica. Così a distanza, le posso solamente consigliare di eseguire gli esami:
Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
cANCA
pANCA
ENA (Ab ati nucleo specifici)
AMA (Ab anti mitocondrio
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP)
Calcitonina
Prolattina (possibilmente al 21°giorno mestruale)
· ANTICORPI ANTI-ADENOVIRUS
· ANTICORPI ANTI-ASPERGILLUS FUMIGATUS IgG
· ANTICORPI ANTI-BORDETELLA PERTUSSIS IgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-BORRELIA BURGDORFERI lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-ESCHERICHIA COLI IgG
· ANTICORPI ANTI-CAMPYLOBACTER JEJUNII lgG e IgM
· ANTICORPI ANTI-CANDIDA
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-KLEBSIELLA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MICOPL Asma PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MYCOBACTERIUM TUBERCULOSIS
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI

Impossibilitato ad eseguire esami strumentali che mi indicano esattamente l'agente eziologico delle artriti reattive, sono costretto ad indicarle la maggior parte degli agenti patogeni.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario