Dolori dopo pasto

29 luglio 2014

Dolori dopo pasto

Tags:

29 luglio 2014

Dolori dopo pasto

Buongiorno,
ho 53 anni e da quando mi ricordo soffro di episodici dolori allo stomaco. Essi insorgono a seguito di una o più delle seguenti tre cause:
1) se passa troppo tempo tra un pasto e quello seguente
2) al contrario se mangio, anche poco, durante la digestione del pasto precedente.
2) pasto consumato in condizioni di freddo ambientale o in presenza di tensione emotiva
La mia percezione è che la digestione si fermi ed in particolare la mobilità dello stomaco. Ho rigurgiti di succhi gastrici e cibo anche a ore di distanza dal pasto. Il dolore compare dopo qualche ora e si acutizza la notte per poi scomparire all'alba. Se però ;, spinto dalla fame, mi alimento in modo normale ricompare e rinizia il ciclo. Questo processo può durare anche da una settimana a dieci giorni prima di scomparire naturalmente.
L'unica " cura" empirica che adotto è fare, nelle 24 ore successive, piccoli pasti molto frequenti (ogni ora circa) costituiti da cibi molto digeribili (essenzialmente frutta e verdura) - Così facendo il problema scompare.
Rimane la curiosità di sapere è possibile una diagnosi precisa e quali ulteriori rimedi posso adottare per la cura.
Grazie in anticipo,
Marco.

Risposta del 29 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo che la sua percezione sia corretta. Lei ha, evidentemente, una digestione lenta e laboriosa, con il cibo che impiega molto più tempo del normale ad abbandonare lo stomaco. E per tutto il tempo in cui il cibo rimane nello stomaco, quest'ultimo continua a secernere acido, che provoca dolore se refluisce verso l'esofago. Se ancora non l'ha fatta, le consiglio di mettere in programma una gastroscopia, per una diagnosi esatta. Nel frattempo può utilizzare prodotti antiacidi e dei farmaci cosiddetti procinetici, che migliorano la peristalsi gastrica, ma questi glieli deve prescrivere il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10