Dolori gastrici e gonfiore

14 settembre 2014

Dolori gastrici e gonfiore

Tags:

09 settembre 2014

Dolori gastrici e gonfiore

soffro spesso di dolori gastrici con bruciore e gonfiore da aumentare la massa addomiinale di ciirca 10 cm dopo i pasti, ho fatto l'ecografia dell addome e ha evidenziato solo molta aria ed un fegato grosso e grasso e mi hanno consigliato di fare gli esami per la celiachia. Sono una grande mangiatrice di frutta ho una dieta abbastanza equilibrata unico squilibrio la frutta di cui sono molto golosa non fumo non bevo non mangio grassi bevo circa 200 cc di latte a colazione con caffe e frutta pranzo pasta e verdure e frutta merenda te con un dolcetto e frutta e cena un secondo con verdure o patate ho 69 anni gradire sapere che debbo fare grazie

Risposta del 14 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Approvo la sua dieta, ma deve sapere che, sia i farinacei, sia, soprattutto la frutta e la verdura, fermentano e inevitabilmente provocano formazione di aria. Quindi, forse, deve limitare un po' frutta e verdura. Esistono molti preparati per ridurre il meteorismo, dal carbone, al finocchio, a un prodotto che si chiama simeticone. D' accordo sugli esami per celiachia, ma sappia che vi può essere una intolleranza al glutine anche con gli esami per la celiachia normali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10