Dolori ginocchia figlio di 12 anni

25 febbraio 2019

Dolori ginocchia figlio di 12 anni

Tags:

14 febbraio 2019

Dolori ginocchia figlio di 12 anni

Sono la mamma di un ragazzo di 12 anni che dopo un allenamento basket ha iniziato ad avere grandi dolori alle ginocchia tanto da zoppicare, soprattutto nel salire e scendere le scale. Ora a riposo da 2 mesi le cose vanno solo leggermente meglio, minor dolore ma sempre zoppicante con scale o salti. Fatto rx ci è stato detto che ha le rotule spostate in avanti e deve fare esercizi stretching e tutore per attività poiché problema di crescita. Può davvero bastare? È davvero crescita e devo non far fare sport ad un ragazzino di 12 anni?

Risposta del 25 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO GIRARDI

BUONGIORNO, IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA, SENZA AVER VISTO NE' IL RAGAZZO, NE' TANTO MENO L'IMMAGINE RX, CREDO SI TRATTI DI UN QUADRO MOLTO COMUNE PER L'ETA' E IL TIPO DI SPORT: IN TERMINI TECNICI SI CHIAMA APOFISITE TIBIALE ANTERIORE O M. DI OSGOOD-SCHLATTER. . TALE ALTERAZIONE VA TRATTATA SOLO CON IL RIPOSO AGONISTICO; IN CASO DI QUADRI PARTICOLARMENTE DIFFICILI SI PUO PENSARE A QUALCHE FORMA DI FISIOTERAPIA CHE VA VALUTATA, COMUNQUE, CON GRANDE ATTENZIONE. CORDIALI SALUTI.

Dott. Giorgio Girardi
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina dello sport

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?