Dolori insopportabili alle gambe - risultato della scintigrafia ossea

23 marzo 2013

Dolori insopportabili alle gambe - risultato della scintigrafia ossea

Tags:

21 marzo 2013

Dolori insopportabili alle gambe - risultato della scintigrafia ossea

Scintigrafia Ossea Total Body con 600 MBq di 99m Tc MDP

L'esame sistemico dello scheletro, eseguito in proiezione anteriore e posteriore total body evidenzia iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza della teca cranica, dell'omero sinistro, dello sterno, del decorso di alcune coste di entrambi gli emitoraci, di alcuni metameri del rachide, del bacino e dei femori.

Diffuso incremento della captazione del radiocomposto è inoltre rilevabile in corrispondenza delle ossa lunghe, suggestivo di osteopatia ipertrofizzante pneumica di P. Marie.

Siamo alquanto preoccupati, ma in parole semplici di cosa si tratta?

Grazie Tiziana

Risposta del 23 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente senza nessun suo dato clinico è difficile darle una risposta ma se ha effettuato questo tipo di esame significa che è già in cura da uno specialista con cui commentare l'esito dell'esame. Posso dirle in generale che si tratta di una sorta di rimaneggiamento osseo più frequente ad esempio in pazienti con malattie cardiache croniche o in caso di malattie polmonari. Spesso però fa parte delle cosiddette "sindromi paraneoplastiche" ovvero delle malattie che possono apparire prima o in concomitanza a tumori soprattutto del torace per cui consiglierei una consulenza oncologica se non già programmata a breve termine.

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione