Dolori intercostali

30 marzo 2016

Dolori intercostali

Tags:

29 marzo 2016

Dolori intercostali

Buonasera, ho 16 anni (fumo più o meno un pacchetto di sigarette al giorno).
Sono 3/4 giorni che ho la febbre che oscilla dai 37, 5 hai 38, 5 e fin qui è tutto normale ma oggi pomeriggio ho cominciato ad accusare fitte al petto esattamente nella parte sinistra-centro. . .
Ho collegato il tutto alla tosse forte e alle forti soffiare di naso ma queste fitte mi causano un po' di fastidio anche a fare i movimenti più semplici ho paura che sia il cuore è questo mi mette ansia e mi agito. . Lei che mi dice, sto tranquillo ché sono dolori intercostali causati dallo sforzo della tosse e raffreddore o devo preoccuparmi?

Risposta del 30 marzo 2016

Risposta a cura di:
Dott. ARNALDO DE MARIA

Gentile utente,
Il dolore al petto che lei lamenta probabilmente è di natura reumatica (a tipo di radicolite) da correlarsi allo stato febbrile, accentuato verosimilmente anche dalla forte Tosse.
Comunque se ha febbre. e forte Tosse si faccia visitare dal suo medico perché potrebbe trattarsi di una forma di tracheobronchite acuta febbrile e di conseguenza potrebbe aver bisogno di terapia antibiotica e antinfiammatoria.
Ritengo comunque nulla di cardiologico, ma eventualmente consulti anche un cardiologo per fugare ogni dubbio.

Dott. Arnaldo De Maria
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Diamante (CS)
Risposta del 30 marzo 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, tranquillo, credo anch'io che siano dolorini che provengono dalla parete del torace.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare