Dolori ipocondrio sinistro

23 ottobre 2021

Dolori ipocondrio sinistro

Tags:

18 ottobre 2021

Dolori ipocondrio sinistro

Buongiorno, Sono una ragazza di 28 anni e La contatto per un Suo consiglio in attesa di ulteriori visite dal gastroenterologo. Da mesi ormai ho un dolore fisso e continuo nel quadrante superiore a sinistra, in corrispondenza dell'ultima costola o appena più sotto. Un anno fa ho svolto una ecografia addominale ed è stata trovata molta aria nella pancia, ragion per cui mi dissero poteva trattarsi di coln irritabile (tutti i farmaci e integratori presi fino ad oranon hanno migliorato la situazione). Successivamente, ho fatto le analisi delle feci per vedere se ci fosse qualche infiammazione e il mio valore era talmente basso (12) che non si poteva nemmeno ipotizzare una simile possibilità. Ho notato che il dolore aumenta dopo i pasti e la notte, ma è comunque sempre presente durante il giorno. Ho provato anche a non mangiare lattosio x 2 settimane ma non è cambiato nulla. Per quanto riguarda la regolarità intestinale, ho notato ultimamente qualche episodio di diarrea ma non preoccupanti per frequenza. Non so più cosa pensare e quali analisi fare, potrebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere qualcosa di grave alla mia età? Aspetto una gentile risposta. Grazie mille.

Risposta del 23 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Bisogna valutare la validità o meno dei prodotti che ha assunto per combattere il presunto colon irritabile. Probabilmente occorre un trattamento diverso.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10