Dolori nella zona pancia-stomaco

18 ottobre 2016

Dolori nella zona pancia-stomaco

Tags:

15 ottobre 2016

Dolori nella zona pancia-stomaco

Buongiorno, di seguito riporto l'esito della TAC che ho effettuato il 14/10/2016 e le chiedo un suo parere in merito sopratutto sull'ultima frase in cui si dice: "Nelle scansioni piu' craniali si segnala micronodulo di 4mm nel segmento dorsale del LID"; desidererei sapere cosa significa e se devo preoccuparmi.
La ringrazio e saluto.

TAC ADDOME TOTALE (SENZA E CON MDC)
QC:dolore addominale in gastrectomizzata.
Esame eseguito dopo la somministrazione di MdC ev.
Esiti di gastrectomia.
Il fegato ha dimensioni, morfologia e contorni regolari. Il parenchima presenta densità
omogenea, senza apprezzabili lesioni focali.
Esiti di colecistectomia.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Normalmente opacizzate le strutture venose portali e sovra-epatiche.
Non alterazioni TDM a carico del pancreas e della milza.
Nulla ai surreni.
Reni in sede, normali per dimensioni e spessore parenchimale.
Omogenea l'impregnazione contrastografica cortico-midollare, con moderata pielectasia
bilaterale.
Nulla a carico della vescica.
Diverticolosi del sigma.
Assenza di tumefazioni adenopatiche addomino-pelviche.
Non si rilevano versamenti, liberi o saccati, in cavità addominale.
Nelle scansioni piu' craniali si segnala micronodulo di 4mm nel segmento dorsale del LID.

Risposta del 18 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il LID è il lobo polmonare inferiore destro. Non posso dare una interpretazione di quel nodulo. Forse non è nulla, ma certamente andrà controllato a distanza.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale