Dolori polmonari

25 gennaio 2005

Dolori polmonari

Tags:

21 gennaio 2005

Dolori polmonari

sono un ragazzo di 23 anni, ho fumato per circa 8 anni una media di 20 sigarette al giorno e ora che ho smesso( da circa due settimane) sto accusando dei dolori nella parte destra del torace, a livello polmonare. devo allarmarmi?

Risposta del 24 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Considerato che smettere di fumare non fa altro che bene posso solo assicurarle che il Suo dolore non è un effetto collaterake della Sua splendida decisione. E' vero che la stagione fredda predispone alle affezioni dell'apparato respiratorio e anche ai dolori intercostali, ma di fronte a un dolore toracico nessun medico può rassicurarLa a cuor leggero senza prima visitarLa e, quantomeno, raccogliere qualche elemento anamnestico in più. Morale, dunque, si rivolga al Suo medico di base perchè la risposta non si può proprio dare "per corrispondenza".

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 25 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE

Sono anche io del parere che ha fatto benissimo a smettere di fumare.
Per quanto riguarda il suo dolore a destra del torace, potrebbe essere legato ad una localizzazione riflessa, nel caso fosse in basso, dovuta ad una possibile sofferenza funzionale dell'intestino o del fegato, legata non a patologie, ma ad un possibile problema di errori alimentari, visto anche al suo sovrappeso.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
JESI (AN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile