Dolorose fitte stomaco pancia schiena

23 novembre 2015

Dolorose fitte stomaco pancia schiena




17 novembre 2015

Dolorose fitte stomaco pancia schiena

Salve, da circa due anni a questa parte soffro di forti fitte allo stomaco che mi si ripresentano in determinati momenti: o quando sono sottoposta a forte stress, o dopo aver preso un medicinale antinfiammatorio, o dopo aver mangiato in modo un po'più sregolato (roba gassata, peperoncino, fritti ecc ).
C'è da dire, però che alcune volte sembrano anche comparire dal nulla. Una delle ultime volte, per esempio, dopo una giornata al mare con pranzo a base di albicocche e insalata di riso e cena a base di pizza, la notte, dormendo in tenda, sono stata svegliata dai soliti forti dolori, che in questo caso hanno portato anche della Diarrea.
I dolori, come ho già detto, sono delle fitte, a volte sembrano dei crampi, o delle lame che pungono. Si presentano all'altezza della bocca dello stomaco e e all'altezza dell'ombelico e poi si spostano anche sulla schiena, come se fossero dei dolori intercostali. In questo momento per esempio sono dolorante da più di un giorno, ho una leggera flatulenza molto maleodorante e non posso stare né sdraiata pancia in giù ;, né girata di fianco (soprattutto sul destro, è lì che si presenta maggiormente il dolore) e né seduta; in piedi senti di meno il problema, ma le fitte non mancano ugualmente. Inoltre, l'addome è molto gonfio è duro e spingendo sulla pancia provo un forte dolore.
Potrebbe essere colon irritabile o devo preoccuparmi?

Risposta del 23 novembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Dalla sua descrizione si direbbe che i disturbi non partano dallo stomaco, ma piuttosto da alcuni tratti del colon. Non credo proprio che siano preoccupanti. Come dice lei, è probabile che si tratti di un colon irritabile, con eccessiva formazione di aria. Esistono diversi preparati, non farmacologici per ridurre questo meteorismo: lo stesso farmacista la può consigliare.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Rettorragia
26 novembre 2019
Sintomi
Rettorragia
Disbiosi intestinale: come si cura
22 novembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Disbiosi intestinale: come si cura
Cos’è la disbiosi intestinale
15 novembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Cos’è la disbiosi intestinale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube