Donazione sangue

26 aprile 2016

Donazione sangue

Tags:

19 aprile 2016

Donazione sangue

Gentile Dottore,

buongiorno, premetto subito che la mia domanda non riguarda una malattia/disturbo, ma è solo una conferma.

Sono un donatore di sangue e nelle uniche due donazioni che ho fatto (prima sangue, seconda plasma) mi hanno trovato i calori di Globuli Rossi (4. 39 su 4. 60-6. 00) ed emoglobina (13. 5 su 14 - 18) lievemente sotto la norma.

Un medico mi ha spiegato che questo lieve inconveniente è dovuto alla mia attività di podista e alla mia dieta principalmente vegetariana (non del tutto ). Tuttavia mi ha anche detto che teoricamente potrei ugualmente donare sangue poiché hanno deciso di abbassare alcune soglie limite fra cui le due citate.

Siccome non ne era del tutto sicuro mi ha chiesto di documentarmi a riguardo, ma non ho trovato nulla a riguardo, lo chiedo a voi, se ritenete la mia domanda pertinente con il vostro sito.

Posso donare ugualmente sangue con quei due valori non completamente a norma?

Cordiali saluti

Risposta del 26 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sicuramente può donare il sangue almeno una volta : sarà in quell' occasione che gli operatori dell ' AVIS le diranno quale potrà essere la volta successiva.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare