Donna - minzioni frequenti

27 aprile 2010

Donna - minzioni frequenti

Tags:

19 aprile 2010

Donna - minzioni frequenti

Egr. Dottore/ssa, ho 39 anni e un problema che da 8 mesi non riesco a risolvere. . soffro di minzione frequente (12 volte al dì) ma, 10 gg prima del ciclo mestruale, la frequenza aumenta fino ad arrivare a 18 volte al dì, senza altri sintomi.
Ho sostenuto diversi esami: Urino coltura (esito negativo); Tampone vaginale (esito negativo); Cistoscopia (esito: vescica a pareti distensibili - assenza di neoformazioni e corpi estranei - mucosa del trigono congesta - meati uretrali in sede - normotonici e normocontrattili); Visita ginecologica (negativa); Ecografia renale e vescicale (fegato regolare per morfologia e dimensioni senza alterazioni strutturali diffuse e/o focali – non alterazioni delle pareti e del contenuto della colecisti – regolare la via biliare, la vena porta, il pancreas e la milza – reni in sede di regolare morfologia e dimensioni senza immagini da calcoli superiori a 5 mm in sede calico pielica ne segni ecografici di uropatia ostruttiva – vescica ben distesa senza alterazioni delle pareti e del contenuto - dopo minzione ripetuta il residuo vescicale è di circa 100 cc - non espansi pelvici)
1° Referto dell’urologo: vescica iperattiva causata da stress - Terapia: Soluzione Shoum 1 cucchiaio 2 volte al dì per 1 mese, Cinobac 500 per 40 gg a giorni alterni;
2° Referto dell’urologo: causa della minzione frequente era la stipsi associata a cistalgia – Terapia: Teraprost 2mg ½ cpr al dì per 10 gg, poi 1 cpr a pranzo per 1 mese, Normase sciroppo 1 cucchiaio 2 volte al dì per 20 gg.
A tutt’oggi nessun risultato. Secondo Lei, di cosa si tratta? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del 27 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. FABRIZIO DAL MORO

E' interessante la relazione con il ciclo mestruale. Sarebbe il caso di escludere un' Endometriosi. Ma sono necessari alcuni accertamenti.

saluti

Dott. fabrizio dal moro
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Urologia
Padova (PD)

Ultime risposte di Salute femminile