Dosaggio fluxum

30 settembre 2012

Dosaggio fluxum

Tags:

26 settembre 2012

Dosaggio fluxum

Buonasera, mia nonna 92 anni è allettata causa ictus ischemico. Ha riportato emiplegia lato destro. In ospedale le hanno rilevato una fibrillazione atriale parossistica. E' in cura con anticoagulanti, nello specifico Eparina a basso peso molecolare, il Fluxum 3. 250. Mi sorge un dubbio, ho letto che il dosaggio di Eparina è strettamente correlato al peso corporeo e mia nonna è obesa, peserà almeno 70 kG per 1, 55 di altezza. La dose di Fluxum non è bassa? La terapia iniziale prevedeva Clexane 6000 una siringa sottocute al giorno, poi il nostro medico curante temendo di tenerla "troppo" scoagulata ha abbassato il dosaggio a 3. 250 col Fluxum. Però mi rimane il dubbio, anche se trattasi di dosi di profilassi, non è sottodosato? Grazie

Risposta del 30 settembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' lievemente sottodosato, ma sono d'accordo che a quella età è meglio non rischiare una possibile emorragia. Dopo una prima fase di terapia con l'eparina, si passerà a un altro anticoagulante per un trattamento a lungo termine.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare