Ritirato l'esame istologico della colon

19 giugno 2015

Ritirato l'esame istologico della colon

Tags:

15 giugno 2015

Ritirato l'esame istologico della colon

dott. Buongiorno, Le faccio presente che sono stato ricoverato per forti dolori addominali e diarrea( muco) piu di 20 al di, al p. S. mi fecero urgentemente una tc con mdc dove si presentava delle masse. ricovero urgente con colonscopia il giorno successivo. esame tutto negativo. Insistetti tanto per esaminare il muco, infatti risultai positivo al clostridium. oggi ritiro l'esame istologico dove tutta la mucosa si presenta a tratti iperemica, edematosa, con erosioni puntiform, fondo con fibrina. 1° frammenti di mucosa ileale con infiltrato flogistico cronico e di attività, l'architettura risulta generalmente conservata. 2° frammenti multiplici di mucosa colica con intensi aspetti di edema ed iperemia ed un lieve, focalmente moderato, presenti aspetti iperplastico-rigenerativi ghiandolari. Non evidenza di ascessi criptici. ringrazio in anticipo.

Risposta del 19 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È un quadro infiammatorio generico, non caratteristico, nè per una Colite ulcerosa, nè per il morbo, di Crohn. Ma certo avrà bisogno di un controllo. Presumo che la sia stata già data la terapia per il Clostrodium.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10