Dubbi riguardanti esito esami cuore, ecg, eco, ecg sotto sforzo

08 settembre 2015

Dubbi riguardanti esito esami cuore, ecg, eco, ecg sotto sforzo

Tags:

03 settembre 2015

Dubbi riguardanti esito esami cuore, ecg, eco, ecg sotto sforzo

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni, normopeso, non fumatore, bevo in maniera moderata, seguo una dieta molto sana, non sono uno sportivo ma nemmeno un sedentario. Volevo chiedere ulteriori delucidazioni per quanto riguarda gli esiti di alcuni esami.
Visita Ecg riportava un quadro di assoluta normalita, l eco anche solo una FE di 50% che il dottore ha reputato normale anche se sicuramente non alta, l ecg da sforzo riportava normale risposte pressoria e un rapido incremento della frequenza cardiaca e un lento recupero ma per il resto tutto perfetto.
ora le mie domande sono le seguenti. la FE di 50%puo ritenersi normale dato che ho letto che molto spesso e piu alta e se no che altri esami potrei fare per scongiurare ogni possibile malattia, l incremento della Fc e da ritenersi normale o anche in questo caso dovrei effettuare ulteriori esami.
dalle analisi del sangue e della tiroide e risultato tutto nella norma tranne la sideremia bassa, che sto curando con Ferrograd e Folina e ora i valori sono rientrati, potrebbe essere questa carenza di ferro la causa di tutto questo. Specifico che ho effettuato le visite in quanto percepivo battito irregolare, ora imputato alla mancanza di ferro difatti scomparso una volta che ho eseguito la cura.
Grazie di cuore per il vostro lavoro e la vostra dispobilita
Cordiali saluti

Risposta del 08 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con il suo medico. Non deve spaventarsi per una frazione di eiezione che è appena appena più bassa del normale, dal momento ce tutti gli altri esami sono normali. Per ora non posso dire altro, non conoscendo la sua situazione clinica, ma potremo risentirci in futuro.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare