Dubbi su esito colonscopia

23 giugno 2017

Dubbi su esito colonscopia




20 giugno 2017

Dubbi su esito colonscopia

Buongiorno, a seguito di forti dolori al basso ventre il medico mi ha fatto eseguire una colonscopia. Ho bruciore anale e a fine defecazione noto del muco. Ho ricevuto l'esito che non è molto chiaro:
Indagine condotta fino al fondo ciecale e ultimo 15 cm di ileo terminale, in condizioni di toilette intestinale adeguata (boston bowel preparation scale: 2+3+3). Esame eseguito in vari decubiti, con tempo di retrazione > 6 min. Retto-sigma marcatamente convoluto e tortuoso, transitabile con difficolta'. La mucosa dei tratti colici a monte si presenta fragile, con aree di disepitelizzazione superficiale e con tracce ematiche. Si esegue mappatura biotica dell'ileo terminale, della cornice colica (cieco-ascendente, trasverso-discendente, sigma-retto). Nulla da segnalare alla manovra di retroversione in ampolla rettale.
Conclusioni:
Quadro endoscopico come da fragilita' mucosale colica: analisi istologica in corso.
Avrò l'esito tra circa una mese ma nell'attesa sono molto preoccupato, il medico di base preferisce non sbilanciarsi fino a che non avremo gli esiti, di mangiare di tutto e di stare tranquillo. Ma non lo sono, ho paura a mangiare qualunque cosa per paura di stare male. Premetto che sono un soggetto estremamente ansioso, allergico al nichel ++, e con episodio di edema a seguito di ingestione di alcuni medicinali. Ho sempre avuto qualche problema intestinale, nel senso di attacchi improvvisi di mal di pancia.
Mi potete aiutare a capire questo esito?
Grazie in anticipo

Risposta del 23 giugno 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Si tratta sicuramente di una infiammazione ( e non altro ), la cui entità verrà stabilita dal ' esame istologico. Nel frattempo - ha ragione il suo medico - non si preoccupi. L' infiammazione si cura.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube