Dubbi su pressione

07 giugno 2017

Dubbi su pressione

Tags:

06 giugno 2017

Dubbi su pressione

buongiorno dottori
ho 44 anni donna e molto ansiosa con molta paura per tutto.
Da qualche tempo ho l'incubo di misurare la pressione.
La mia pressione è sempre stata bassa con valori intorno a 100 di massima e 50-60 di minima ma ultimamente mi capita che quando la misuro, appena inizio il cuore inizia a battere forte e la massima sale a volte a 130-140 con battiti anche a 132 e la minima sempre intorno a 60.
dopo anche solo un minuto riesco a rilassarmi ed ecco che i valori rientrano e tutte le misurazioni che faccio sono giuste.
tutto in pochi minuti.
Ieri ad esempio ho avuto 128 di massima 56 minima con 98 battiti e dopo due minuti 110 massima 50 minima e 80 battiti.
Vorrei chiedere se è correlato all'agitazione.
A volte riesco a stare calma per giorni poi capita che sono piu agitata la macchinetta mi da il primo valore alto e da li nei giorni successivi la prima risulta sempre un po mossa ma tutte le altre a distanza di qualche minuto sono basse.
secondo voi posso non provarla ?
soffro di pressione alta?
grazie spero mi rispondiate

Risposta del 07 giugno 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Cara signora, lei non ha la pressione alta, ma bassa. E le dico subito che - statisticamente - i soggetti con la pressione bassa vivono più a lungo. Quando lei è agitata, produce adrenalina che fa aumentare un po' la minima, come è normale. Come dice già lei, non la misuri più. Viva tranquilla e. . . . . . A lungo !

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare