Dubbi su rx torace

20 marzo 2021

Dubbi su rx torace

Tags:

16 marzo 2021

Dubbi su rx torace

Buongiorno, ho effettuato una radiografia toracica a causa di dolore dorsale e toracico. Ho 50 anni e sono una ex fumatrice. Devo preoccuparmi? a giorni farò la tac toracica, ma nel frattempo sono un po' in ansia. E' possibile si siano sbagliati? cosa potrebbe essere? Grazie infinite anticipatamente. Non evidenzia di addenzamenti parenchimali con caratteri di attività. Nella sola proiezione AP si segnala un'opacità ovalare di 24x10 mm circa tra l'arco posteriore dell VI e della VII costa (calcificazione pleurica?) da rivalutare a distanza con TC del torace in elezione.

Risposta del 20 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Attenda tranquilla di fare la TC. Da come viene descritta l'opacità, ammessa che non sia una falsa immagine, parrebbe comunque di natura benigna ( sarà probabilmente opportuno effettuare dei successivi controlli TC ) Presumibilmente la sintomatologia dolorosa non ha rapporto con l'immagine descritta a meno che la sede del dolore e quella della della lesione descritta non siano le stesse.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone