Dubbi sull'eterologa

08 giugno 2005

Dubbi sull'eterologa

Tags:

04 giugno 2005

Dubbi sull'eterologa

4/06/05 A pochi giorni dal referendum sono stato colto da un dubbio: che conseguenze può avere la fecondazione etrerologa sull'improbabile, ma possibile, mescolanza del patrimonio genetico? Ovvero, quante possibilità ci sono che si incontrino dei figli che sono stati generati dall'utilizzo del mendesimo sperma o ovocito? In attesa di una pronta risposta.

Risposta del 08 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

La possibilità è molto improbabile e molto simile a quella riferita ai figli adottati o alla casualità. Tenga presente che si calcola che il 7-10% dei figli non hanno il patrimonio genetico dei uno dei genitori anche se non hanno utilizzato un tecnica eterologa. Del resto i centri che in Italia si occupavano di questa tecnica si erano dati un codice di autoregolamentazione ispirato alle direttive internazionali delle più prestigiose società scientifiche per cui la donazione dei gameti era limitata solo a 7 coppie sparse in zone territoriali diverse e lontane. Ora l'attuale legge impedisce che una coppia, con assenza di gameti propri per varie motivi soprattutto di tipo oncologico (ad esempio dopo terapie per un tumore testicolare ) possa utilizzare questa strada per avere un figlio. L'unica speranza viene ora riposta nel referedum abrogativo del 12- 13 giugno prossimo venturo. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane