Dubbio su correttezza lenti da vista

08 agosto 2021

Dubbio su correttezza lenti da vista

Tags:

15 luglio 2021

Dubbio su correttezza lenti da vista

Gentile Dottore, Ho fatto fare un paio di occhiali dall’ottico con prescrizione oculistica +1, 50 su entrambi gli occhi per ipermetropia. Da vicino vedo sfocato, necessito quindi di un occhiale da vicino. Oggi ritiro gli occhiali e mi viene detto che sono da lontano, chiedo spiegazioni precisando la mia necessità e l’ottico mi dice che tanto è uguale, che il medico non lo aveva precisato. Ormai l’occhiale era fatto. Sono stata ingannata dall’ottico che aveva scritto da lontano o è veramente indifferente?le lenti sono monofocali Grazie

Risposta del 08 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Normalmente sulla ricetta lo specialista oftalmologo indica la modalità d'uso della correzione ottica: per lontano o per vicino o costante. Non conosco la Sua storia visiva né i valori di acutezza visiva che Le sono stati riscontrati. Comunemente nell'ipermetropia viene consigliato l'uso degli occhiali prevalentemente da lontano, ma in realtà essendo il difetto presente in ogni situazione di sguardo, si tende a consigliarne l'utilizzo costante. Nel Suo caso, se Lei vede bene da lontano con gli occhiali e non bene con gli stessi occhiali da vicino, significa o che l'ipermetropia è stata corretta solo in parte o che comincia la presbiopia ( la Sua età è ormai vicina a questo traguardo) e allora vi è necessità di una correzione aggiuntiva per lettura. Io per ora Le consiglierei di usate per tutto il giorno le lenti e di vedere se le è sufficiente per ogni situazione. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo