Dubbio su necessità di dialisi

17 dicembre 2018

Dubbio su necessità di dialisi

Tags:

12 dicembre 2018

Dubbio su necessità di dialisi

Mio marito ha scoperto una grave insufficienza renale cronica e in tempi brevi ci hanno subito detto che dovrà fare dialisi e trapianto, ha 37 è giovane.
Ha ipertensione, creatinina 9 e clearence 13. Adesso hanno detto che tentano prima una dieta aproteica per ritardare l'inizio della dialisi, ma è giusto questo approccio? Quanto potrà ritardare la dialisi?

Risposta del 17 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO D ADDIO

Credo sia necessaria una biopsia renale per avere una diagnosi precisa. Con valori simili si impone subito il trattamento dialitico, in attesa del trapianto renale. Ovviamente vanno escluse patologie ostruttive delle vie urinarie con un'ecografia o eventualmente un'urografia.

Dott. Francesco D Addio
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
Marcianise (CE)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista