Dubbio su sm

24 febbraio 2022

Dubbio su sm

Tags:

01 febbraio 2022

Dubbio su sm

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni attualmente senza nessuna diagnosi ma con strani sintomi da marzo 2021. Iniziò tutto con un senso di fasciatura addominale e dolori diffusi trafittivi, il tutto sparito in 3 settimane. A settembre 2021 ho un virus intestinale con febbre che mi passa in 2 giorni. Pochi giorni dopo però ritornano gli stessi sintomi di marzo ai quali si associano dolori oculari, vista offuscata occhio sx (che permane ancora adesso, soprattutto nella media e lunga distanza, ho fatto visita oculistica classica, nulla da rilevare e 11/10 ad occhio), fascicolazioni diffuse, formicolii frequenti mani e piedi, spesso sensazioni di fasciatura ed intorpidimento alle gambe. Decido a novembre 2021 allora di fare visita neurologica, che risulta negativa. Per il dottore non c'era bisogno di indagare perchè i miei sintomi non avevano senso. . . Solo insistendo riesco a farmi prescrivere una risonanza encefalo e midollo con mdc che faccio dopo 2 settimane dalla visita a spese mie (non potevo aspettare la mutua per motivi personali), ma sul referto sono riportate solo 2 protusioni cervicali. Ritorno dal neurologo e mi dice che è solo ansia. Non sono convinto ma provo a fidarmi cercando di concentrarmi nel nuovo lavoro. . . Ma 3 settimane fa mi sveglio con un forte dolore oculare, soprattutto nei movimenti dell'occhio. Mi passa in 4 giorni ma ricominciano i dolori diffusi (invece i formicolii non se ne sono mai andati). Non vorrei essere paranoico ma non avere una diagnosi mi lascia sospeso in un limbo che mi preoccupa. . . Nonostante la risonanza al momento pulita e l'opinione del neurologo, io ho paura che si tratti di SM. Non so come gestire la situazione e cosa fare, accetto qualsiasi consiglio. . . Grazie mille.

Risposta del 24 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, da sintomi che lei esprime, è possibile che sia entrato in una condizione ansiosa cronica che andrebbe inquadrata. Pertanto, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per eventuali indicazioni in merito.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili