Duodenopatia?

27 novembre 2017

Duodenopatia?

Tags:

24 novembre 2017

Duodenopatia?

Dottore buongiorno. Ho 47 anni, LES diagnosticato 12 anni fa. Celiaca border line. In terapia con Prednisone e Ace inibitore per glomerulonefrite. Dieta senza glutine da 2 anni. Soffro di cattiva e lenta digestione con dolore alla bocca dello stomaco dopo i pasti seguito da senso di pesantezza gastrica e gonfiore che poi si trasforma in gonfiore addominale con forte meteorismo accompagnato da crampi. Mangiare sta diventando un problema. Quindici giorni fa ho eseguito Egds che evidenzia gastropatia da reflusso alcalino, duodenopatia? La biopsia dice: frustoli di mucosa duodenale che mostrano villi architetturalmente nei limiti della normale variabilità morfologica. Nel rivestimento epiteliale superficiale focale lieve incremento del numero dei linfociti intraepiteliali (30 linfociti ogni 100 cellule epiteliali)dato confermato dall'indagine immunoistochimica con anticorpo anti-CD3 monoclonale. Nella lamina propria incremento della componente infiammatoria e strutture ghiandolari focalmente iperplastiche. Non parassiti. Indicata correlazione con i dai clinici. Ho eseguito eco addome+ anse intestinali. Tutto a posto, si visualizza in fianco sinistro ansa riferibile a sigma-colon discendente con pareti di spessore normale. Volevo capire come comportarmi, se fare ulteriori esami e soprattutto che alimentazione dovrei adottare. Ringrazio anticipatamente. Michela R.

Risposta del 27 novembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mantenga una dieta rigorosamente priva di glutine, perché un certo grado di infiammazione della mucosa duodenale c' è sempre. Per il gonfiore addominale può farsi consigliare dallo stesso farmacista uno dei tanti prodotti contro il meteorismo, a base del vecchio carbone, di semi di finocchio e di simeticone. Ma per migliorare la digestione, esistono dei prodotti, che però devono essere prescritti dal suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10