Durante evacuazione ho avuto un forte dolore intestinale e sono quasi

10 febbraio 2015

Durante evacuazione ho avuto un forte dolore intestinale e sono quasi

Tags:

02 febbraio 2015

Durante evacuazione ho avuto un forte dolore intestinale e sono quasi

Salve dottore, circa un mese fa andando in bagno ho percepito nella zona intestinale sotto ombellico una fitta molto forte che mi ha portato a dovermi sdraiare in bagno per rischio svenimento, passato la sudorazione ecc non ho più avuto nessun tipo di dolori, a distanza però di un mese dopo stamani mattina mi é nuovamente capitato. Sono andato dal dottore d famiglia il quale non ha saputo darmi nessuna spiegazione ma mi ha segnato analisi sangue e un'ecografia addominale. È possibile che avvengano così sporadiche queste fitte ma soprattutto non capisco la sensazione d svenimento successiva all evacuazione che risulta un poco morbida ma non diarrea! Grazie

Risposta del 10 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In quelle occasioni lei ha avuto degli spasmi della parete di un tratto di colon, che spiegano i dolori. Talvolta, dall' intestino dolorante, possono " partire " dei riflessi neurovegetativi, attraverso il nervo vago, che provocano sudorazione e senso di svenimento. Sono disturbi certamente fastidiosi, ma non pericolosi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10