È ansia?

20 novembre 2005

È ansia?

Tags:

15 novembre 2005

È ansia?

Gentile dottore, soffro di stipsi da circa un anno. Il medico mi aveva prescritto una lassativo e subito dopo averlo preso sono stata male: tachicardia, mancanza di respiro, vertigini e successivamente diarrea. Premetto che presi molta paura pensando che tutto ciò fosse correlato a quello che avevo preso. Poichè la tachicardia non diminuiva ho fatto l'elettrocardiogramma e mi han detto che il cuore è ok. La tachicardia mi è passata dopo un mese. . Mi è stato detto che tutto ciò è stato provocato dall'ansia. Premetto che ancor oggi soffro di stitichezza e ho avuto anche delle perdite all'ano dovute presumibilmente ad emorroide. Tutto ciò può essere dovuto all'ansia?

Risposta del 20 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

L' Ansia spesso si manifesta con patologie organiche e l'intestino è uno degli orgnani più bersagliati.
Si rivolga ad un medico in grado di fare una valutazione sia del sintomo fisico sia della struttura di personalità.
Con una adeguata cura farmacologica unita ad un sostegno psicologico potrà affrontare il problema in modo più articolato.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno