è normale che sia solo ansia a farmi stare così?

30 novembre 2014

è normale che sia solo ansia a farmi stare così?

Tags:

26 novembre 2014

è normale che sia solo ansia a farmi stare così?

Salve dottore. Sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre praticato nuoto agonistico e due anni fa ho avuto il mio primo attacco di panico. Avevo pou o meno risolto ma quest estate è ritornato tutto. Ansia sempre piu alta e poi attacchi.
Ora è circa un meae che vivo in uni stato ansioso al massimo.
Le descrivo i miei sintomi.
Mi sveglio al mattino con la tachicardia e la sensazione di nin respirare. Mi sento sempre debole, non ho forza per far nemmeno le attività quotidiane, le gambe e braccia m tremano per ore anche solo a scrivere e poi le sento debolissime. Ho dolori al torace, senso d irrealtà, nausea, vertigini, formicolio, collo bloccato, . . rimango tutto il giorno ad ascoltare il mio corpo a cercare di capire cosa non va. . è possibile che tutto quello che sento sia solo colpa dell ansia? ?.
La pressione è giusta, gli esami del sangue pure. .
Non riesco più ad uscire di casa, cosa posso fare?. Grazie mille. .

Risposta del 30 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Tutto quello che sente di anomalo sono sintomi dell'ansia. Il suo pensiero è polarizzato sul suo corpo, quindi ogni piccolo segno, dolore, fastidio, che il suo corpo le invia, lei tende ad amplificarlo a causa dell'ansia e ha produrre così sintomi ancora più forti a livello del suo corpo, che la fanno stare male. Deve imparare a interrompere questo circolo vizioso che le alimenta l'ansia. Può chiedere aiuto a uno psicoterapeuta e a uno psichiatra. Per i disturbi d'ansia sono possibili approcci farmacologici, psicoterapeutici o integrati.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno