È possibile concepire per un errore nell assunzione di pillola?

12 febbraio 2021

È possibile concepire per un errore nell assunzione di pillola?

Tags:

07 febbraio 2021

È possibile concepire per un errore nell assunzione di pillola?

Salve dottore/ssa, prendo la pillola yasminelle da 2 anni. L'11 gennaio a causa di un lutto sono dovuta partire per 3 giorni per raggiungere la famiglia. In questi 3 giorni ho dimenticato la pillola a casa, al mio ritorno essendomi accorta della dimenticanza (2a settimana) ho contattato la mia ginecologa, la quale mi ha consigliato di sospenderla per 7 giorni e iniziare un nuovo blister, così ho fatto. (interruzione dal 11/01 al 18/01) il 19/01 ho iniziato il nuovo blister e il 21/01 e 22/01 ho avuto dei rapporti non protetti. Ho stupidamente pensato che questa pausa fosse uguale a quella che generalmente faccio a fine blister e non l'ho considerata pericolosa. Oggi 07/02 mi ritrovo con il seno gonfio e dolente pieno di vene evidenti, mal di testa, acidità di stomaco e dolori alla pancia che sfociano a volte in diarrea e a volte in costipazione. Aggiungo inoltre che sto continuando l'assunzione della pillola, il blister termina domani. Secondo lei sono conducibili ad una gravidanza? C'è un effettivo rischio di gravidanza? Grazie dell'attenzione

Risposta del 12 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
in considerazione del disordine relativo all'assunzione della pillola è effettivamente difficile dire se la sua attività anticoncezionale sia stata conservata appieno.

Non è chiaro se nei sette giorni di pausa che lei ha effettuato si sia verificata l'emorraggia da sospensione.
I sintomi che lei avverta potrebbero essere anche correlati con un disguido ormonale conseguente alla dimenticanza, tuttavie, per maggiore tranquillità, penso sia opportuno eseguire un test di gravidanza che sarà attendibile visto che sono passati più di quindici giorni dai rapporti a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane