È una camera gestazionale?  se no cosa potrebbe essere?

22 luglio 2016

È una camera gestazionale? se no cosa potrebbe essere?

Tags:

17 luglio 2016

È una camera gestazionale? se no cosa potrebbe essere?

Buongiorno

Ho effettuato un eco TV di controllo poiché post capoparto del 28/05 il ciclo non è più tornato, so di possibili irregolarità date dall'allattamento esclusivo, il mio bimbo fa oggi 6 mesi.

Quindi al controllo ecografico ero tranquilla,

Invece la ginecologa riscontra endometrio max spessore di 10. 5 nel cui contesto sul fondo si visualizza una piccola area anecogena rotondeggiante avascolare di 4 mm di D medio. (camera gestazionale )? Scrive. . .

Ovaio sx contiene al suo interno una cisti uniloculare anecogena di 21× 16 dotata di va scolarizzazione periferica di verosimile significato funzionale (sospetto corpo luteo)

Allora lei consiglia beta hcg

Io mi chiedo:

Se non fosse una gravidanza cosa potrebbe essere questa area in utero?

Se invece fosse una gravidanza possibile che un test effettuato quel giorno stesso possa avermi dato un falso negativo perché troppo precoce? (a 4 mm se fosse una camera si dovrebbe già rilevare nelle urine?)

Quanto mi consiglia di aspettare a effettuare le beta per essere proprio sicura del risultato?

Grazie mille

Risposta del 22 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

Se si vede la camera ovulare il test dovrebbe essere positivo, e l'area potrebbe esser un polipo (che però dovrebbe avere un polo vascolare) o un mioma sottomucoso, o semplicemente una zona dell'endometrio un po'più alta della restante parte. Se il test sarà negativo, la collega le farà probabilmente ripetere l'eco dopo al mestruazione (la presenza del corpo luteo fa pensare che le arriverà in un paio di settimane)

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita