Eccessiva secrezione mucosa

07 giugno 2013

Eccessiva secrezione mucosa

Tags:

05 giugno 2013

Eccessiva secrezione mucosa

egregio dottore, sono la mamma di un ragazzo autistico di 22 anni; da circa due anni, e precisamente, dopo una Polmonite, mio figlio ogni 10/20 giorni gli capita di avere una forte febbre durante la notte che, dopo una sola somministrazione di "tachipirina", al mattino sta bene e la febbre non risale più. Siccome non comunica verbalmente, non so precisamente quali siano i sintomi prima del suddetto episodio febbrile, posso dire, però, che sento un forte rascore alle spalle che credo siano dei muchi che lui non riesce ad espellere, perchè, proprio come un neonato, non riesce a concepire che solo tossendo potrebbe liberarsi di quei muchi che gli ostruiscono anche la respirazione. Vorrei sapere, cortesemente, come aiutarlo (l'areosol è molto complicato e, cmq, non ha dato alcun risultato) soprattutto per prevenire questa eccessiva secrezione mucosa, voglio, altresì, precisare che porta tutto alla bocca, per cui credo, che possa essere anche una infezione batterica (ma se fosse così, la febbre non dovrebbe sparire senza una somministrazione antibiotica ). In attesa di una Sua Cortese risposta, La saluto distintamente

Risposta del 07 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

E'difficile pensare che una puntata febbrile di poche ore sia legata a un'infezione polmonare, riterrei più verosimile una febbre di origine urinaria. Si potrebbe procedere con l'esame colturale per flora aspecifica ed eventuale antibiogramma sull'espettorato e contemporaneamente con coltura urinaria.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone