Eccessivo ricorso ai raggi x

27 marzo 2021

Eccessivo ricorso ai raggi x

Tags:

17 marzo 2021

Eccessivo ricorso ai raggi x

Buongiorno Dottori Il 14/10/2020 sono stato operato alla prostata per un voluminoso adenoma da asportare (purtroppo). Questa operazione ha richiesto circa 10 giorni di degenza con tre flebo di antibiotici al giorno per copertura operatoria. Fatto sta' che mi sono ritrovato col fegato ingrossato che purtroppo mi ha creato una atelettasia al polmone. Ho fatto la TAC il 27/12/2020 da cui si evidenzia la mia situazione interna. Orbene la pneumologa mia ha riprescritto una TAC da effettuarsi entro il 27/03/2021. Ma io mi domando e dico: che faccio? se, grazie a Dio, ho tutta una benignita' al livello urinario, che faccio, mi vado ad ammalare con una abbuffata di radiazioni?? Che non e' possibile magari vederla la situazione mia con una ecografia o qualche altra indagine? Grazie per una vostra cortese risposta e di nuovo arrivederci

Risposta del 27 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Lei non mi descrive la "situazione interna" vista alla TC. E' sicuro che l'atelettasia polmonare non fosse già presente prima dell'intervento? L'ecografia ha una sua utilità specifica ma non può sostituire la TC a tutti gli effetti. Se la sua dottoressa le ha prescritto un nuovo controllo immagino lo abbia fatto a ragion veduta. Comunque non si preoccupi per "l'abbuffata di radiazioni".

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone